Chi siamo

Questo progetto nasce dalla volontà di raccogliere in un’unica piattaforma le informazioni e i contenuti che riguardano il passaggio di Napoleone, della sua famiglia e - più in generale - dei Francesi nei territori dell'attuale Friuli Venezia Giulia, a cavallo tra Sette e Ottocento. Si è poi sviluppato inserendo due nuove sezioni, più sintetiche, dedicate alla presenza dei Borbone di Francia e di Spagna e degli Asburgo.

In seguito ad un attento e preciso lavoro di raccolta e rielaborazione delle informazioni, abbiamo dato vita a questo sito che ha l’obiettivo di condurre il visitatore in un viaggio attraverso gli eventi, i luoghi e i personaggi che hanno lasciato un segno in queste terre.

Siamo partiti dal legame nato anche prima delle guerre napoleoniche tra questi territori e la Francia e crediamo che lo sviluppo e l'attrattività che abbiamo condensato nel sito possano essere volano per nuovi progetti turistici e culturali tesi a rinsaldarlo. 

Abbiamo investito tempo e risorse poiché riteniamo che l'argomento abbia un grande potenziale. Per questo motivo il progetto non si è concluso con la realizzazione del sito, ma è continuato con eventi, pubblicazioni e offerte turistiche per promuovere e far conoscere terre e la loro storia.

La creazione del sito, Destini Imperiali, è un'idea di Aps comunicazione snc di Aldo Poduie e Federica Zar, una società che opera a Trieste dal 1987. Negli anni hanno collaborato al progetto, fra gii altri, Alessia Rosolen (giornalista), Paolo Foramitti (storico ed editore), Michela de Faveri (consulente in comunicazione) e Angela Del Prete (copywriter)

Lavoriamo per importanti realtà istituzionali, imprenditoriali e scientifiche del Friuli Venezia Giulia: il nostro obiettivo è fornire servizi e competenze ai nostri clienti, coniugando contenuti e creatività alle relazioni con il territorio e con le istituzioni.

È proprio il nostro forte legame con il territorio che ci ha spinto a lavorare a questo progetto, convinti che esso rappresenti una grande opportunità di promozione del nostro territorio e del suo passato da un nuovo punto di vista. 

 



TOP